ATTIVITÀ ED EVENTI

Attività ed Eventi nei dintorni

attività


L’Isola d’Elba offre molte possibilità di svago e di piacere per i turisti legate non solo alle bellezze del luogo e al mare incontaminato, ma anche ai favolosi paesaggi di montagna, ai caratteristici paesini e ai monumenti che riportano indietro alla scoperta della storia dell’Elba.

Capoliveri


Le nostre residenze si trovano nella parte sud-orientale dell’isola nel Comune di Capoliveri, borgo di origine etrusco-romana, raggiungibile comodamente in auto o con il servizio navetta attivo nei mesi estivi (le fermate sono a pochi passi dalle residenze).

Durante le sere d’estate tra le stradine del paese, che si disciolgono tra le caratteristiche case storiche tinte di colori vivaci, prende vita un mercato variopinto dove si possono trovare anche i prodotti tipici del territorio.

Particolarmente ricca è l’enogastronomia elbana che, grazie alla sua particolare composizione geologica, regala prodotti unici e di altissima qualità che si possono trovare sulle tavole dei ristoranti locali.


Per i palati più raffinati, nel territorio del comune di Capoliveri è possibile visitare diverse cantine e degustare i frutti della secolare tradizione vinicola del paese, che trova la sua massima espressione il primo fine settimana del mese di ottobre nella Festa dell’Uva dove, come premio, viene assegnato ad uno dei rioni partecipanti una statua raffigurante il dio Bacco.

Monte Calamita


Ma Capoliveri non è famoso solamente per il cibo e il buon vino: il Monte Calamita, il vero protagonista della zona sud ovest dell’isola, offre paesaggi incontaminati tra la verde flora della macchia mediterranea e il blu cobalto del cielo che bacia l’azzurro cristallino del mare all’orizzonte.

Qui si snodano innumerevoli sentieri dove poter praticare trekking, escursioni in mountain bike o addirittura partecipare a gite a cavallo.
Per i più avventurieri vi è la possibilità di visitare le vecchie miniere del Ginevro e del Vallone che partono dalle pendici del Monte per finire in tunnel sotterranei che arrivano fin sotto il livello del mare.

Spiagge di Capoliveri


Per chi invece il mare vuole viverlo e gustarlo, le spiagge di Capoliveri (tra cui Morcone e Pareti) offrono la possibilità di praticare snorkeling o diving presso innumerevoli centri specializzati, potrà godere delle onde e del vento praticando vela e wind-surf o più semplicemente noleggiare barche, gommoni, pedalò e canoe per scoprire tutti gli anfratti più nascosti della costa.

Tennis e Golf


Sull’Isola sono presenti inoltre campi da tennis e da golf. Il più prestigioso tra questi è sicuramente l’Elba Golf Club Acquabona, prima struttura del genere ad essere costruita su un’isola italiana. Il club è una delle strutture convenzionate con le nostre Residenze, consultando la sezione “convenzioni” troverete l’elenco completo.

EVENTI


Gli eventi e le manifestazioni che si susseguono durante tutto l’arco dell’anno all’Isola d’Elba sono numerosi e svariati, vanno dalle feste e sagre folkloristiche ad affascinanti eventi sportivi.
In particolare, nel Comune di Capoliveri sono molto sentite 4 manifestazioni:

CAPOLIVERI LEGEND CUP

Questa prestigiosa gara di mountain bike si svolge nel mese di maggio, valida anche come tappa del campionato mondiale di categoria. Il percorso si snoda tra i sentieri più impervi del Capoliveri Bike Park sul Monte Calamita. Le nostre Residenze sono convenzionate con la Capoliveri Legend Cup, ed abbiamo avuto l’onore di ospitare alcuni di questi straordinari campioni che lottano per essere i migliori al mondo.

LA LEGGENDA DELL’INNAMORATA

Questa rievocazione storica si tiene ogni anno la sera del 14 luglio. Una fiaccolata parte dal centro storico di Capoliveri fino ad arrivare alla spiaggia dell’Innamorata (accanto a Pareti) dove una rievocazione storica in costumi cinquecenteschi si conclude con il tuffo in mare di una giovane donna per raggiungere il suo amato che ha trovato la morte in seguito ad una battaglia. A conclusione della rievocazione, la festa continua sulla spiaggia dove balli e musica si susseguono fino all’alba.

RALLYE ELBA STORICO

Ogni secondo weekend di settembre, si tiene questa competizione automobilistica molto sentita dagli appassionati di tutta Italia. Per 3 giorni la quiete e il silenzio dell’Isola vengono sovrastati dal rombo dei motori di queste auto d’epoca che si sfidano fino al decimo di secondo sulle strade dell’Isola. Tra le varie prove, particolarmente suggestiva è la cronometro che parte da piazza Matteotti nel pieno centro storico di Capoliveri per poi articolarsi tra le impervie vie del Monte Calamita.

FESTA DELL’UVA

Questa manifestazione si svolge ogni anno il primo fine settimana del mese di ottobre ed è, senza dubbio alcuno, il più caratteristico e sentito da tutti i capoliveresi. Durante i tre giorni di festa, dove vengono celebrati la vendemmia, i gusti e le tradizioni del borgo, i quattro rioni storici si sfidano tra giochi, competizioni e rievocazioni storiche per contendersi la Statua del Bacco. La preparazione di questo evento coinvolge tutti gli abitanti, dai nonni ai bambini, ed è proprio questo, insieme al sacrificio e il lavoro di diversi mesi per ideare scenografie e costumi, il segreto del successo di questa festa.

Per avere maggiori informazioni su questi e gli altri eventi che si svolgono su tutta l’Isola d’Elba, vi consigliamo di consultare il portale ElbaEventi.it al seguente link https://www.elbaeventi.it

Vacanze all'Isola d'Elba in appartamento